Perchè un blog sui musei


Ho sempre creduto che non si debba stare sei ore al Louvre. Che non si debba entrare al Prado e leggere tutte le didascalie dei suoi ottomilaseicento quadri esposti cercando di ricordarli tutti. Che si possa visitare la Fondazione Beyeler solo per vederne l’architettura. Che alla Tate si possa fare un giro veloce e rimanere a giocare nella hall.

È questo che mi piace dei Musei. Che non sono solo contenitori di capolavori, anche perché non sempre lo sono. In ogni museo si può trovare qualcosa di importante, di emozionante, di stimolante, di curioso e divertente ma anche di deludente. E per vederlo non occorre avere una laurea in storia dell’arte e neppure, pensate un po’, essere un appassionato. Ho sempre portato i miei amici a visitare musei con me, anche quelli più restii a entrare, per convincerli che i musei sono luoghi interessanti.

Spesso ci sono riuscita.

 

Note:
Sono dell’idea che ogni museo valga la pena di essere visitato. Tuttavia non tutti sono allo stesso livello, pertanto desidero darvi qualche consiglio, a seconda del tempo che avrete a disposizione.

*** VALE UN VIAGGIO - Organizzatevi e partite anche solo per visitare il museo!

** VALE UNA DEVIAZIONE - Se siete a breve distanza, allungate il vostro tragitto e non ve ne pentirete!

* VALE UN PASSAGGIO - Se ci passate, entrate...

Nessun commento: